BLUES AL FEMMINILE, la rassegna dedicata alle voci femminili più rappresentative dello scenario musicale nordamericano, giunge con successo alla sedicesima edizione.
La grande tradizione blues inaugurata da Mamie Smith, “Ma” Rainey, Ethel Waters, Bessie Smith e proseguita da Dinah Washington, Esther Phillips e Ruth Brown, viene proposta da Blues al Femminile con moderne protagoniste scelte in base alla loro originalità e rimarchevole caratura artistica in un programma, com’è sua consolidata tradizione, stilisticamente molto articolato, dal canto di matrice blues, dal sacro al profano, dal rhythm&blues elettrico al jazz più sofisticato, dal gospel più schietto al soul più sanguigno.
Dal 24 al 26 ottobre, anteprima di Blues al Femminile sarà Hollywood in Blue: cinema e umorismo nel blues al femminile: tre giorni di film e concerti, a cura di Luciano Federighi in programma al Cinema Centrale d’Essai di Torino. Saranno proposti filmati di grande rilievo storico ed impatto spettacolare come i musicals afroamericani Cabin In The Sky e Carmen Jones ed un’ampia e inedita varietà di concerti, documentari, spettacoli televisivi; tra una proiezione e l’altra, si esibirà come intermission artist la chitarrista e cantante americana EG KIGHT, considerata tra le più originali ed eclettiche interpreti blues del nuovo secolo per la prima volta in Italia.
Dal 30 ottobre al 17 dicembre Blues al Femminile conferma la sua formula di rassegna itinerante e propone BEN TRENTA CONCERTI nei teatri, auditorium, centri culturali, chiese delle diverse province piemontesi:
dal 30 ottobre al 12 novembre si potrà ascoltare BETTY JOPLIN, cantante jazz-blues di grande classe e prestigio, già preziosa partner del formidabile crooner afroamericano Arthur Prysock, una delle più originali e dinamiche esponenti contemporanee della scuola espressiva che fa capo a Dinah Washington. Originaria di Lansing, Michigan, ha cantato con maestri del soul jazz quali Jack McDuff e Fathead Newman e si è esibita con l’orchestra di Mercer Ellington, figlio del grande Duke;
dal 15 al 28 novembre LINDA SULLIVAN RODNEY, moderna blues lady di Greenville, South Carolina, cresciuta nel segno del gospel e del blues in una famiglia di eccellenti voci femminili, nota con il gustoso sobriquet di CHOCOLATE THUNDER, Tuono di Cioccolata, soprannome concepito con un tocco di gustosa autoironia e insieme orgogliosa identità afroamericana. Il tuono fracassante che era nelle voci imperiose di Big Mayebelle Smith e Big Mama Thornton, riecheggia nel suo canto verace e veemente in brani come” When a Man Says I Do”, “Carolina Blue” o “Summertime”;
per concludere dal 2 al 17 dicembre le HOLY GHOST FIRE GOSPEL SISTERS, superbo quartetto dall’impatto fortemente tradizionale e dall’impetuoso respiro ritmico,
proveniente da Oklahoma City, terra di grandi tradizioni musicali e di straordinari interpreti di blues, gospel, jazz e country.
Le quattro sorelle guidate dalla fervida ed irrequieta voce di Cassandra Berry Jones
ripropongono grandi classici della musica religiosa afroamericana e temi originali che conservano il sapore e l’emozionalità della grande tradizione.
Progetto unico nel panorama musicale italiano, Blues al Femminile è organizzata dal Centro Jazz Torino con il contributo della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando
“In Compagnia della Musica” Edizione 2006, in collaborazione con numerose Amministrazioni ed Associazioni Musicali Piemontesi.