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Dal 29 novembre al 14 dicembre 2008 Inizio concerti ore 21 |
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SABATO | 29 | GAGLIANICO (Bi) | Chiesa di San Pietro, Via Gramsci |
LUNEDI’ | 1° | VERCELLI | Teatro Civico, Via Monte di Pietà 15 |
MARTEDI’ | 2 | ASTI | Teatro Alfieri, Via Al Teatro 2 |
GIOVEDI’ | 4 | VILLADOSSOLA (VB) | Teatro La Fabbrica, Corso Italia 13 |
VENERDI' | 5 | ALESSANDRIA | Teatro Comunale, Via Savona 1 |
SABATO | 6 | TORINO | Piccolo Regio Puccini, P.zza Castello 215 |
DOMENICA | 7 | PIOSSASCO (To) | Teatro Il Mulino, Via Riva Po 9 |
GIOVEDI’ | 11 | CRESCENTINO (Vc) | Teatro Angelini, Via Marconi |
VENERDI’ | 12 | TORINO | Piccolo Regio Puccini, P.zza Castello 215 |
SABATO | 13 | CASALE MON.TO (Al) | Chiesa di San Carlo, Quartiere Ronzone Via Eccettuato |
DOMENICA | 14 | SAVIGLIANO (Cn) | Teatro Milanollo, Piazza Turletti 7 |
Insieme ai due stati contigui, il Mississippi e il Tennessee, dai quali è separato dal corso del Grande Fiume, l’Arkansas rappresenta la culla del blues. Lo Stato del Presidente Clinton ha dato i natali, tra i molti altri, a grandi innovatori come
Big Bill Broonzy,
Rice Miller,
Louis Jordan, e a piccoli maestri di fine Novecento come
Luther Allison e
Son Seals, oltre che a creativi bluesmen bianchi come
Charlie Rich e
Johnny Cash.
Ma l’Arkansas, tra l’area fluviale del Delta, le highlands e la capitale Little Rock ha sempre vantato anche un formidabile scenario di musica religiosa, rappresentato a livello nazionale dalla diva del gospel Sister Rosetta Tharpe e da voci come quelle di Johnnie Taylor e Al Green, sempre in equilibrio tra gospel e soul.
Dal 1988 le figlie dell’”Apostolo” Jesse Selvy e della “Profetessa” Johnnie Selvy, rappresentano dalla loro base di Earle, una cittadina nei dintorni di West Memphis, i valori più profondi ed esplosivi del gospel dell’Arkansas, un gospel che è fieramente, impetuosamente tradizionale e al contempo danzante su un moderno respiro funky.
Conosciute come The Selvys, Jessica, Jennifer, Joni, Jacklyn (la ricorrenza dell’iniziale “J”, presente nei nomi di tutti i membri della famiglia, è un palpabile richiamo a Jesus, del quale si definiscono “ambasciatrici”) testimoniano la loro fede cristiana con l’irruenza e la fisicità elettrizzante che era di Rosetta Tharpe, permettendo – come osservano in una chiesa di Blytheville, Arkansas – “allo spirito di Dio di emergere attraverso le loro voci e i loro corpi.”
Nella rivisitazione del classico “Dry Bones”, che si combina al frenetico e bizzosamente macabro “You Ain’t Dead No More”, o nelle ballad di ariosa e ieratica intensità, come “Born Again”, o in temi dalla celebrativa funkiness religiosa, come “God Is”, il loro sound è robusto e ampio, denso e ipnotico, e il rapporto dialettico tra le soliste (Jennifer con tutta la sua potenza, Jessica con la sua verace passionalità) e le sorelle, che armonizzano con fiera e vibrante determinazione, si basa su una furia ritmica portentosa, travolgente.
E sul palcoscenico, da quello prestigioso dello Chicago Gospel Festival a quello del più umile revival sudista, questo mirabile swing religioso spinge le Selvys, con le loro silhouette massicce (quattro quintali di heavenly joy), a muoversi in coreografie dalla grazia imponente, singolarissima, che rispecchiano la luminosa e magnetica esuberanza dei loro messaggi canori: messaggi che tanto attraverso i veementi richiami biblici e il vivido linguaggio contemporaneo della loro scrittura originale quanto attraverso la profonda poesia spirituale di standard del gospel e del gospel-soul, come “Go Tell It on the Mountain”, “Surely God Is Able” o
“People Get Ready”, toccano la sensibilità collettiva e scuotono le coscienze individuali del pubblico.