indietro

LUCIA MINETTI "Luz"

Lucia Minetti, voce
Pietro Ballestrero, chitarra
Marco Decimo, violoncello
Gennaro Scarpato, percussioni e batteria

Lucia Minetti

Lucia Minetti, nata a Torino, è fra le cantanti più stimate nel panorama jazzistico italiano. Si dedica al jazz, alla musica “di confine” ed all’improvvisazione , e lavora stabilmente con maestri quali Gianni Coscia e Giorgio Gaslini, che la ritiene “la migliore interprete della canzone d’autore”. Autori e musicisti, non necessariamente, o comunque non esclusivamente, legati all’ambiente del jazz condividono il giudizio di Gaslini: con lei collaborano Mauro Pagani, Nicola Conte, Javier Perez Forte, Nicola Campogrande e i La Crus. Compositori contemporanei hanno scritto partiture per la sua voce e scrittori come Dario Voltolini, Roberto Mussapi e Michele Monina le hanno dedicato testi lirici.
Luz
, il recital che propone sul palco (con un organico più intimo) il repertorio del suo album più recente, è una dedica di alta classe all’universo sonoro brasiliano. Il programma comprende una variopinta seleção di brani “indigeni”, come la bluesy “Coração Vagabundo” di Caetano Veloso e “So Danço Samba” di Antonio Carlos Jobim, dagli acrobatici sussurri di bossa, e canzoni originali che ne richiamano l’estetica in lingua italiana. Tessiture e accostamenti estremamente variegati a cui la voce sublime di Lucia, “mezzo soprano, mezzo angelo dal cielo”, nelle parole della scrittrice Lidia Ravera, fornisce una sensuale, appassionata unicità.
Pietro Ballestrero, chitarrista, compositore e docente dal ’99 presso il Centro Jazz Torino, è attivo in molteplici progetti nell’area jazzistica e della musica d’improvvisazione, dal quartetto QFWFQ, con cui ha inciso il cd di esordio Scaraborecchi, al Laboratorio permanente di ricerca musicale di Siena di Stefano Battaglia. E’ attualmente leader di un quartetto a suo nome con cui ha inciso il cd La Casa degli Specchi per l’etichetta Velut Luna. Attento studioso delle sfumature della musica sudamericana, ha collaborato alla realizzazione artistica di Luz in qualità di compositore e arrangiatore.
Marco Decimo è un violoncellista di formazione classica di grande talento. Ha compiuto tournée in tutto il mondo sia in formazioni cameristiche quali il Quartetto Staufer e l’Edison Trio che come primo violoncello dell’Orchestra da Camera Stradivari di Milano. Fa parte del Quartetto Dorico e dell’ensemble Sentieri Selvaggi con cui ha suonato da solista presso il Teatro alla Scala nel 2004. La sua sensibilità lo ha portato a ricorrenti, fruttuose visitazioni dei territori jazz, con una particolare predilezione per gli accenti più eleganti e romantici delle scritture brasiliane.
Gennaro Scarpato, batterista tra i più richiesti nell’ambito pop e rock nazionale, alterna la titolarità nelle formazioni di Edoardo Bennato e nell’ensemble contemporaneo Musicamorfosi con collaborazioni con Alex Britti, Enrico Ruggeri, Velvet e Irene Grandi. Estroso, esuberante, si esprime con fantasia, potenza e precisione anche nel jazz e nella musica etnica. È attivo in ambito teatrale - soprattutto con l’attore e regista Massimo Cividati - ed ha partecipato alla colonna sonora del film di Silvio Soldini Agata e la tempesta.

indietro