Fanciulla prodigio nella nativa San Paolo,
la fascinosa pianista e cantante brasiliana Eliane Elias è cresciuta
con la musica di Baden Powell, Jobim e Joao Gilberto. Eppure lo spirito
della bossa nova, che costituisce ancora un tratto indelebile nella
sua arte, non è stato il suo primo amore. In cima alle preferenze
ha sempre posto il jazz nordamericano. "Se mi aveste chiesto allora
che cosa avrei voluto fare da grande, la mia scelta è sempre
stata solo una: diventare una pianista di jazz".
Influenzata enormemente da Art Tatum, Bud Powell e Oscar Peterson, Eliane si è stabilita
nel 1981 a New York, iniziando la carriera musicale nell'organico di Steps Ahead,
all'epoca in cui il gruppo di Mike Mainieri e Michael Brecker si dedicava ad
una fusion prevalentemente acustica.
Negli anni la Elias ha maturato uno stile fluido, tecnicamente ammaliante, ricco
di sottigliezze e aperto ad agili improvvisi, che le ha permesso di guadagnare
il favore della critica e una serie ininterrotta di riconoscimenti. Memorabili
sono le confidenze con Herbie Hancock documentate in Solo and Duets (per
la rivista Musician "una pietra miliare nella storia dei duetti
di pianoforte") e le apparizioni in Calle 54, il premiato documentario
di Fernando Trueba sul jazz latino.
Dopo una tenuta senza precedenti di 16 anni e una dozzina di album incisi per
la Blue Note dal 1985 (nessuno ha fatto tanto da quando Bruce Lundvall ha riattivato
la storica etichetta) Eliane si è accasata con Rca/Bluebird. Ne è scaturito
il sontuoso Kissed By Nature, dove la formazione essenziale è integrata
dai contributi del tenorista Rick Margitza e del trombettista Randy Brecker,
e persino dal discreto apporto di nuove tecnologie grazie al popolare team di
dj brasiliani BossaCucaNova.
Artista aperta a molte influenze ma soprattutto esponente del più nobile
e aggiornato "straight ahead jazz", per Eliane il trio è un'estensione
naturale del proprio elegante, immaginoso groove solistico.
L'approccio melodico del contrabbassista Marc Johnson, il tono caldo e sapiente
e la capacità di appropriarsi della struttura e dello scopo immanente
di un brano è stato essenziale soprattutto in lavori a fianco di chitarristi,
da John Abercrombie a Pat Metheny, da Bill Frisell a John Scofield. Allievo di
Scott La Faro e veterano dell'orchestra di Woody Herman, Johnson considera fondamentale
la sua lunga esperienza con Bill Evans, che gli ha svelato tutte le possibilità creative
del ruolo del basso in un trio.
Satoshi Takeishi, nato a Mito, Giappone, nel 1962, ha soggiornato a lungo in
Colombia, dove ha fatto parte dell'Orchestra sinfonica di Bogotà ed ha
approfondito la musica dell'America Latina con Francisco Zumaque. Specialista
in percussioni di impronta sudamericana, e non alieno a loops e a remix elettronici,
prima di essere cooptato da Eliane Elias come batterista titolare ha inciso con
Nestor Torres e Ray Barretto. |
Eliane Elias
|
|