Home page

Indietro
LINGUAGGI JAZZ Archivio 2002 -TORINO-


Venerdì 18 gennaio
Centre Culturel Français de Turin, Via Pomba 23

ore 17 Incontro con IRENE AEBI e STEVE LACY

ore 18 Proiezione di Steve Plays Duke e Noi e il Duca di Ciprì e Maresco

I registi cinematografici e televisivi palermitani Daniele Ciprì e Franco Maresco all'inizio degli anni Novanta hanno raggiunto la notorietà con i programmi per Raitre Blob, Avanzi e Fuori Orario e soprattutto realizzando i 49 episodi di Cinico Tv e Cielito Lindo. Nel 1995 presentano al Festival di Berlino il film Lo zio di Brooklyn e, nel 1998, Totò che visse due volte, lungometraggio controverso che ha portato all'abolizione della censura cinematografica in Italia.
Ferventi appassionati di jazz, nel 1996 coronano un progetto a lungo coltivato: affidare le loro immagini a un musicista che potesse farle sue. A Memoria è un film "non di scrittura", di cui le improvvisazioni di Steve Lacy al sax soprano sono parte integrante del processo creativo "quasi un lavoro jazzistico, ossia a braccio, senza sceneggiatura". Ambientato in una Sicilia grottesca e surreale, A Memoria, ricerca con forza lo stupore e la meraviglia dell'immagine essenziale, primitiva. Pessimista e inesorabilmente cinico, documenta un mondo parallelo al reale dove non c'è spazio per l'illusione.
In Noi e il Duca, quando Ellington suonò a Palermo (1999), ricostruiscono la vicenda del concerto siciliano del Duca al Festival Pop del 1970 lanciando l'inquietante interrogativo: "Duke Ellington era un arruso"?
Di Steve Plays Duke (1999) parla l'artista interessato: "L'omaggio a Duke Ellington l'ho fatto proprio perché me l'hanno chiesto Ciprì e Maresco. Io ho cominciato con la musica di Ellington ed è stato quasi naturale. Ho cercato una sequenza di pezzi orchestrali ellingtoniani da poter eseguire da solo, con un unico strumento, e ne ho trovati dieci. Questa sequenza l'ho chiamata Ten of Duke - un gioco di parole, che a carte vale il dieci di picche - e l'ho eseguita in concerto nel 1999 una dozzina di volte a San Francisco, Chicago, New York, Vienna e in Italia. Poi abbiamo aggiunto un'intervista su Ellington e sul mio rapporto con la sua musica; il risultato è questo film che abbiamo chiamato Steve Plays Duke". (Steve Lacy, Torino, novembre 1999)
Le loro ultime opere dedicate al jazz sono Tutti for Louis - Tributo a Louis Armstrong che rende omaggio al più grande solista del jazz nel centenario della sua nascita e Miles Gloriosus - Tributo a Miles Davis, con cui hanno ricordato la figura di Miles Davis a dieci anni dalla scomparsa.

Indietro