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Dal 19 ottobre al 24 ottobre 2007 Inizio concerti ore 21 |
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VENERDI' | 19 | DOMODOSSOLA (VB) | Teatro Galletti, Piazza Mercato |
SABATO | 20 | TORINO | Piccolo Regio Puccini, P.zza Castello 215 |
LUNEDI’ | 22 | VERCELLI | Teatro Civico, Via Monte di Pietà, 15 |
MARTEDI' | 23 | ASTI | Teatro Alfieri - Sala Pastrone, Via Al Teatro 2 |
MERCOLEDI' | 24 | ALESSANDRIA | Sala Ferrero del Teatro Comunale, Via Savona 1 |
Sessantenne creatura del Nord-Est (nativa di New York, cresciuta nella provincia dell’Ohio), Ann Rabson mantiene vivi sulla
scena contemporanea, come interprete e come scholar, i valori e gli umori più autentici e profondi del blues classico,
difendendoli e diffondendoli con passione.
Cantante capace di alternare con eloquenza registri comici e drammatici e di indossare
una maschera ora arguta e ghignante ora pensosa e malinconica, pianista blues e boogie-woogie dal sound rotondo e dal piglio percussivo,
occasionalmente chitarrista dai gustosi echi tradizionali (ed è proprio la chitarra il suo strumento originario), Ann ha
fondato sul declinare degli anni Ottanta il trio acustico, tutto femminile, noto come “Saffire – The Uppity Blues Women”,
assieme alla chitarrista Gaye Adegbalola e alla contrabbassista Earlene Lewis (poi sostituita dalla mandolinista Andra Faye McIntosh):
a più voci, in numerosi album Alligator e in svariati festival internazionali, Saffire hanno spiritosamente rivitalizzato
gli atteggiamenti più sassy, più sfrontati e grintosi, delle maestre del blues prebellico.
Nel 1997 Ann
ha dato il via a una parallela carriera di solista con Music Makin’ Mama, realizzato per la Alligator in solitudine
(con bozzetti originali ma dal sapore antico, come “Blue Boogie”, e remakes di temi come “Skin and Bones” di
Roosevelt Sykes) o in compagnia di strumentisti eccellenti quali Greg Piccolo e Bob Margolin.
Il CD è stato seguito da altre
prove discografiche significative per la M.C. e la Emit Doog Music, nelle quali il contralto scuro e velloso della Rabson, dalla
grana spessa e dalla calda e ironica colloquialità, sa dare piena credibilità alle rauche storie alcooliche e erotiche
di classici come “Let Me Go Home, Whiskey” di Amos Milburn o “Struttin’ My Stuff” di Lucille Bogan