Home page Blues al Femminile
Indietro
Download immagini  

Auditorium RAI A.Toscanini
Piazza Rossaro Torino

Sabato 16 gennaio 2010 ore 21

STEFANO BOLLANI DANISH TRIO
Stone In The Water

STEFANO BOLLANI pianoforte
JESPER BODILSEN contrabbasso
MORTEN LUND batteria

Stefano Bollani è diventato in pochi anni uno dei personaggi più amati e seguiti sulla scena jazzistica. Ha ricevuto  i premi e i riconoscimenti più importanti al mondo e la   famosa rivista americana Down Beat lo ha incoronato  come uno dei  talenti del jazz internazionale. Il repertorio del concerto prevede le musiche del  suo ultimo progetto musicale, il Cd  Stone in The Water registrato a New York lo scorso ottobre con i musicisti danesi Jesper BodilsenMorten Lund ed inciso per la prestigiosa etichetta Ecm. In programma ci sono composizioni di  Bollani e Bodilsen, brani firmati da Caetano Veloso e Antonio Carlos Jobim oltre all’“Improvisation 13 en la mineur” di Poulenc. Ambiti compositivi tanto vari vengono fra loro amalgamati dalla delicatezza di tocco di Bollani e dal senso di libertà trasmesso dalle esecuzioni in trio. Il suono del gruppo è duttile e intrigante, fluido e ricchissimo di musicalità.

Spiega Bollani: “C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole. Abbiamo tutti e tre circa la stessa età [Bollani e Lund sono nati nel 1972, Bodilsen nel 1970], siamo cresciuti ascoltando gli stessi dischi, abbiamo lo stesso tipo di interessi e questo conta molto. Non ci capita mai di discutere sul modo di suonare un pezzo, cosa che, per la mia esperienza, è piuttosto insolita. Inoltre siamo ben consci che il modo in cui suoniamo i pezzi può essere, a volte, più importante dei pezzi stessi. Una cosa di cui sono assolutamente certo è che ogni nota da me suonata verrà ascoltata ed elaborata da Jesper e Morten. Un privilegio raro in un’epoca in cui i solisti jazz di grande talento tendono ad ascoltare quasi solo se stessi! In questo gruppo l’ascolto è un elemento centrale e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonano, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz”.

“Gran parte del mio lavoro si ispira a un progetto di base ed è inteso ad esplorare una specifica area musicale, sia che si tratti di una big band o del duo con Enrico Rava. Ma questo trio può essere un palcoscenico per tantissime cose, quasi una sintesi di tutte le mie idee. Non ci poniamo limiti: abbiamo iniziato suonando standard americani e canzoni italiane. Siamo andati in tournée con un programma tutto scandinavo e ogni serata era diversa dall’altra. Ora invece il materiale è quasi tutto fatto in casa, vale a dire nostre composizioni”.


Note biografiche
Download immagini

Per informazioni:
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4 - 10123 Torino
Tel. ++39 011/884477
Fax ++39 011/8122345
Email: centrojazz@centrojazztorino.it