OTTOBRE
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Venerdì 22 ottobre 2010 ore 21.15
40° Anniversary Tour
Ralph Towner chitarra, pianoforte
Paul McCandless oboe, sax soprano
Glen Moore contrabbasso, pianoforte
Mark Walker percussioni, batteria
NOVEMBRE
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 6 novembre 2010 ore 21.15
Jason Moran pianoforte
Tarus Mateen basso
Nasheet Waits batteria
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 13 novembre 2010 ore 21.15
Trilok Gurtu percussioni
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 20 novembre 2010 ore 21.15
"FLYING TOWARD THE SOUND”
accompagnata dalle proiezioni dei film di
CARRIE MAE WEEMS
Geri Allen pianoforte
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 27 novembre 2010 ore 21.15
Lew Tabackin sax tenore, flauto
Marco Tamburini tromba
Giuseppe Bassi contrabbasso
Roberto Gatto batteria
DICEMBRE
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 4 dicembre 2010 ore 21.15
Carla Bley pianoforte, composizione, arrangiamenti
Steve Swallow basso
THE PARTYKA BRASS QUINTET
Tobias Weidinger tromba
Axel Schlosser tromba
Christine Chapman corno francese
Adrian Mears trombone
Ed Partyka trombone, tuba
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 11 dicembre 2010 ore 21.15
Fabrizio Rat pianoforte, pianoforte preparato
Stefano Risso contrabbasso, contrabbasso preparato
Mattia Barbieri batteria, ammennicoli
GENNAIO
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 22 gennaio 2011 ore 21.15
Paolo Fresu tromba, flicorno
Tino Tracanna sax tenore, soprano
Roberto Cipelli pianoforte
Attilio Zanchi contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria
Fiore all’occhiello del jazz italiano e solista dotato di fantasia e originalità pressoché sconfinate, Paolo Fresu rappresenta la versione contemporanea del cosmopolitismo musicale. Ha suonato in almeno trecento album e collaborato con la crema del jazz, della canzone d’autore, del cinema e del mondo letterario e teatrale.
Dalla fine degli anni Ottanta ha residenza a Parigi, dove il suo disco
Night on the City gli ha fatto guadagnare il prestigioso “Django d’Or” come miglior musicista europeo, consacrandolo protagonista della scena internazionale.
Lo storico quintetto, i cui componenti sono anche compositori di vaglia e titolari di importanti cattedre di musica, è nato nel 1984 dall’alleanza del trombettista col pianista Roberto Cipelli.
Il cd
Songlines / Night & Blue, uscito nel 2010, è il primo album doppio della formazione, nonché il primo capitolo della Tuk Music, neonata etichetta con cui Paolo si avventura nel mare della produzione discografica. Accanto a
Songlines, una selezione di eccellenti brani originali,
Night & Blue visita tredici standard che contengono nel titolo il fascino struggente delle ore notturne e il colore (e lo stato d’animo) preferito dal jazz.
Continua...
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 29 gennaio 2011 ore 21.15
ed IL QUARTETTO D’ARCHI dell’ORCHESTRA
BARTOLOMEO BRUNI della Città di Cuneo
Daniele Tione pianoforte
Alberto Mandarini tromba, flicorno
Stefano Profeta contrabbasso
Gianluca Allocco, 1° violino
Massimo Bairo, 2° violino
Mattia Sismonda, viola
Marco Allocco, violoncello
Dall’incontro tra il consolidato sodalizio di Daniele Tione e Alberto Mandarini col contrabbasso di Stefano Profeta e uno squisito quartetto d’archi, scaturisce un dinamico equilibrio tra contrazioni armoniche jazzistiche e stilemi di matrice europea.
Daniele Tione insegna pianoforte e tecnica dell'improvvisazione presso il Centro Jazz Torino e ha partecipato a numerosi festival internazionali. Si è messo in luce come compositore e arrangiatore, accostandosi anche alla vocalità femminile e a rivisitazioni di arie italiane del Seicento.
Alberto Mandarini affianca all'intensa attività jazzistica la presenza in numerose orchestre sinfoniche e da camera. Tiene corsi di tromba in vari istituti piemontesi e dirige il Phoebus Ensemble, con cui spazia tra la musica rinascimentale ed il jazz d’avanguardia.
Stefano Profeta, contrabbassista di formazione classica, frequenta i territori del jazz, della canzone d'autore e della musica popolare ed etnica.
L’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo è particolarmente impegnata in ambito cameristico e sinfonico; attiva anche nel circuito lirico, vanta interessanti esperienze nella musica contemporanea.
Continua...
FEBBRAIO
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 5 febbraio 2011 ore 21.15
Francesco Cafiso sax alto
Dino Rubino tromba, flicorno
Giovanni Mazzarino pianoforte
Rosario Bonaccorso contrabbasso
Nato nel 1989 a Vittoria, in provincia di Ragusa, Francesco Cafiso è stato nominato da Umbria Jazz, nel luglio 2009, "ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo". Notato giovanissimo da Wynton Marsalis, che lo volle già come ospite per il proprio tour europeo del 2003, nel gennaio 2009 ha suonato, unico italiano, a Washington, D.C durante i festeggiamenti in onore del presidente Barack Obama.
Con l’ultimo album, il solare
A New Trip, ha inaugurato l’eccellente Island Blue Quartet, una formazione senza batteria dove affronta nuove composizioni che recano la firma sua e dei suoi degni compagni di avventura, tutti siciliani.
Dino Rubino, che solitamente lo accompagna al piano, nell’Island Blue si dedica alla tromba, il suo “altro” strumento, di cui si innamorò dopo aver ascoltato un concerto di Tom Harrell.
Il pianoforte del “blu dell’isola” è affidato al messinese Giovanni Mazzarino, strumentista prediletto da Mark Murphy e da altri cantanti di vaglia. Completa la formazione Rosario Bonaccorso, fra i musicisti italiani più autorevoli e rappresentativi in campo internazionale. Ha la base operativa a Parigi, dove è il fulcro di una serie di progetti franco-italiani con Stefano Di Battista e Flavio Boltro.
Continua...
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 12 febbraio 2011 ore 21.15
"I LIBERTI E LA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE”
Silvia Cucchi pianoforte
Davide Liberti contrabbasso
Paolo Franciscone batteria
Il trio propone una dinamica varietà di generi e stili. Innanzitutto il jazz, decisivamente ispirato dal concetto di trio formulato da Bill Evans, Paul Bley e Keith Jarrett, musicista che ha fortemente influenzato la giovane pianista. Folk, funky, musica classica e canzone pop entrano anche nel mix, con la duplice intenzione di rispecchiare l’idea complessiva di musica del gruppo e di incontrare i gusti di un pubblico eterogeneo.
I Liberti e La Rivoluzione d’Ottobre, il nome prescelto per il progetto pubblicato su disco dalla Silta Records, allude a circostanze personali e familiari dei tre più che a esplicite simpatie bolsceviche. Silvia Cucchi dopo studi classici si è diplomata in pianoforte jazz e laureata in pedagogia della musica improvvisata alla Hochschule für Musik di Colonia. Davide Liberti si appassiona al jazz dopo aver ascoltato una registrazione di Scott LaFaro e ha all’attivo una serrata attività concertistica in Italia e all’estero. Paolo Franciscone insegna batteria presso il Centro Jazz Torino. Ha suonato in diversi festival internazionali e registrato con numerosi importanti musicisti tra i quali Mal Waldron, Drew Gress, Gianni Basso e la cantante americana Audrey Morris.
Continua...
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 19 febbraio 2011 ore 21.15
Giovanni Guidi pianoforte
Michael Blake sax tenore
Gianluca Petrella trombone
Thomas Morgan contrabbasso
Gerald Cleaver batteria
Giovanni Guidi, classe 1985, si è affermato in pochi anni grazie a un tocco al pianoforte leggero e raffinato, attento al lirismo e alla cantabilità. Capace bandleader e organizzatore di suoni, è stato tra i trionfatori di
Umbria Jazz 2010 alla direzione della Unknown Rebel Band, ispirata a importanti riferimenti orchestrali degli anni Sessanta e Settanta, dalla Liberation Music Orchestra alla
Freedom Now Suite di Max Roach.
Il suo quintetto coinvolge un frequente partner, quel Gianluca Petrella della cui Cosmic Band Guidi è pianista titolare; barese di nascita e torinese di elezione, Petrella ha affrontato il jazz tradizionale e feconde sperimentazioni con l’elettronica, ed è stato chiamato a collaborare con i più rinomati musicisti italiani e internazionali.
Il sassofonista Michael Blake, già membro dei Lounge Lizards, è un personaggio di spicco della scena sperimentale di New York. Thomas Morgan, laureato alla Manhattan School of Music, ha condiviso il palco con Joey Baron, Paul Motian e Steve Coleman. Gerald Cleaver, batterista sofisticato, potente e preciso, è leader di proprie formazioni ed è stato
sideman per Roscoe Mitchell, Miroslav Vitous, Ralph Alessi e molti altri.
Continua...
AUDITORIUM RAI A.TOSCANINI
Piazza Rossaro Torino
Sabato 26 febbraio 2011 ore 21.00
"GERSHWIN & MORE"
Enrico Rava tromba
Mauro Ottolini trombone, tuba
Dan Kinzelman sax tenore, clarinetti
Daniele Tittarelli sax alto
Marcello Giannini chitarra
Giovanni Guidi pianoforte
Stefano Senni contrabbasso
Zeno De Rossi batteria
Enrico Rava è il jazzista italiano più conosciuto e amato al mondo. Da sempre impegnato nella valorizzazione dei più giovani e promettenti musicisti, ha accettato la direzione artistica del Jazz Lab, affidatagli dall'Auditorium “Parco Della Musica" di Roma per il 2010-11. Il primo dei suoi progetti,
Gershwin & More, è dedicato a George Gershwin il cui
songbook contiene capolavori come “I Love You Porgy”, “It Ain't Necessarily So”, “Summertime”, che Rava mette a disposizione di un ensemble formato da nuove leve: Giovanni Guidi al pianoforte "ormai il complice imprescindibile di quasi tutte le mie avventure”; Stefano Senni, bassista dei Visionari di Stefano Bollani, e il batterista Zeno De Rossi (collaboratore di Franco D'Andrea e Vinicio Capossela) definiti da Rava "assolutamente indispensabili"; il sassofonista americano Dan Kinzelman, che ha curato tutti gli arrangiamenti; il chitarrista Marcello Giannini, abile anche dell'avant-rock; Mauro Ottolini, parlando del quale Rava afferma: " Talmente pieno di qualità e di talento che è perfino imbarazzante parlarne…" e Daniele Tittarelli: " ….poche volte ho avuto il piacere di ascoltare un musicista così poetico e allo stesso tempo in possesso di una logica così stringente. Una perla rara”.
Continua...
MARZO
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 5 marzo 2011 ore 21.15
GeGé Telesforo voce, percussioni
Alfonso Deidda pianoforte, flauto, sax alto, baritono
Max Ionata sax soprano, tenore
Dario Deidda contrabbasso
Amedeo Ariano batteria
Fu Renzo Arbore a scoprire i talenti di GeGé Telesforo e a portarlo in tutte le case con la trasmissione televisiva
Quelli della notte.
Popolare in tutto il mondo per la sua versatilità nelle svariate sfumature del canto afroamericano, Telesforo è specialista nello
scat, che affianca a coloriture swing e a un particolare groove ritmico tipico del funk e del rhythm & blues.
GeGé ha trovato una seconda patria negli Stati Uniti, collaborando con i musicisti più in vista, e destando l’ammirazione del maestro del
vocalese Jon Hendricks, diretta ispirazione dei Manhattan Transfer. Il suo ultimo album, So Cool, si avvale dei testi composti dall’amico Ben Sidran, figura atipica della scena rock e jazz americana e già autore, con Steve Miller, della classicissima “Space Cowboy”.
Lo accompagna una band di altissimo profilo: Dario Deidda, polistrumentista e virtuoso del basso elettrico; il fratello Alfonso, pianista e sassofonista di grande slancio improvvisativo; Max Ionata, additato fra i migliori nuovi talenti del jazz italiano; Amedeo Ariano, batterista e percussionista di lungo corso, già nella band di Sergio Cammariere e con Niky Nicolai e lo Stefano Di Battista Jazz Quartet.
Continua...
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 12 marzo 2011 ore 21.15
Joe Lovano sassofoni
James Weidman pianoforte
Petar Slalov contrabbasso
Francisco Mela batteria, percussioni
Otis Brown III batteria
Us Five è la più recente creatura di Joe Lovano, un musicista che, in una carriera discografica iniziata nel 1985, ha sempre evitato di ripetersi. Il debutto del quintetto è avvenuto con la pubblicazione, nel 2009, di
Folk Art, il primo album che comprende soltanto composizioni originali del “Budda beatnik” di Cleveland.
Nella sua evoluzione da strumentista, Joe ha assimilato le lezioni di Coltrane e dell’avanguardia, eppure conserva tuttora nei suoni le spesse tinte del bop del Midwest, quello di Gene Ammons e di Johnny Griffin. Un processo avvenuto non per sostituzione ma per addizione, alla stessa maniera della dinamica filosofia di Us Five, che si esprime attraverso molteplici “conversazioni”, piuttosto che su una successione di assolo e di improvvisazioni.
La novità più sorprendente è l’utilizzo stabile di due batteristi, Francisco Mela e Otis Brown III, un segnale dell’accentuazione ritmica della formazione.
Quasi coetaneo di Lovano e come lui originario dell’Ohio, il pianista James Weidman è noto come superbo accompagnatore di cantanti come Abbey Lincoln e Cassandra Wilson. Completa il gruppo il bulgaro Petar Slalov, contrabbassista titolare delle formazioni di Mela.
Continua...
Conservatorio G.Verdi
Piazza Bodoni Torino
Sabato 19 marzo 2011 ore 21.15
"MUSICAL PORTRAITS FROM HEBER SPRINGS"
Bill Frisell chitarra
Carrie Rodriguez violino
Greg Leisz mandolino, pedal steel guitars
Viktor Krauss basso
IL CONCERTO SI EFFETTUA SABATO 19 MARZO AL CONSERVATORIO E
NON IL 21 MARZO ALL’AUDITORIUM RAI COME PRECEDENTEMENTE ANNUNCIATO.
Tra i chitarristi più rappresentativi di una generazione che comprende John Scofield, Pat Metheny e Marc Ribot, Bill Frisell aggiunge al suo strumento riverbero,
delay ed effetti di
loop, cercando di avvicinare la voce delle corde al respiro di un sassofono e definendo un suono virtualmente unico nella chitarra jazz. Musicista dalla sensibilità aperta, si è confrontato con il rock, la musica classica contemporanea e il cinema.
Negli ultimi anni si è dedicato a un’incessante ricerca sulle inflessioni country, bluegrass, old-time e blues della musica tradizionale. In tale contesto si colloca il progetto dedicato ai ritratti impressionistici di Michael Disfarmer, inquietante fotografo dell’America rurale: una trentina di immagini sonore che si riflettono in altrettanti scatti fotografici raccolti da Disfarmer tra il 1939 e il 1945 a Heber Springs, un villaggio dell’Arkansas ai piedi delle Ozark Mountains.
Accompagnano Frisell in questo progetto, che da produzione discografica si è evoluto a spettacolo multimediale dal vivo, tre eccellenti comprimari: la violinista Carrie Rodriguez, Greg Leisz, mandolinista e suonatore di pedal steel, e il bassista Viktor Krauss.
Continua...
PREVENDITA SENZA MAGGIORAZIONE
ABBONAMENTI E BIGLIETTI
presso la Segreteria dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE
CENTRO JAZZ TORINO
Via Pomba 4 Tel. 011 884477
Orario Segreteria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16 alle ore 20
Sabato dalle ore 14 alle ore 18
ABBONAMENTI
Abbonamenti con scelta di posto fisso
Sono in vendita gli abbonamenti validi per la seconda parte:
9 CONCERTI (gennaio-marzo 2011) € 145
(Ridotto coupon TorinoSette € 135)
BIGLIETTI
Concerti Conservatorio
posto unico numerato € 20;
Concerto Auditorium Rai (26 febbraio)
posti numerati € 25 – 20.
Riduzioni per tutti i concerti: con coupon
TorinoSette
sconto di € 2
e
ulteriori riduzioni per studenti universitari (sino a 26 anni).
Le riduzioni si effettuano solo in prevendita.
BIGLIETTERIA SERALE
I biglietti saranno in vendita
45 minuti prima dell'inizio dei concerti presso la biglietteria
della relativa sede del concerto.