Home page
Indietro

BLUES AL FEMMINILE 2008

18a edizione

Luciano Federighi

Martedí 18 novembre ore 18.30

Cinema Fratelli Marx – Corso Belgio 53, Torino

RIDE ‘EM COWBOY (USA 1942, b&n, 82’).
Lingua inglese, sottotitoli in inglese.

Diretto da Arthur Lubin; canzoni di Don Raye e Gene De Paul; con Abbott & Costello, Dick Foran, Ella Fitzgerald, The Merry Macs.


Uno dei grandi standard della canzone americana, “I’ll Remember April” di
Don Raye e Gene De Paul, venne suggestivamente battezzato da un coro e dal setoso baritono Dick Foran in una gloriosa scena notturna di questo piccolo  ed eccentrico musical western. Illuminato dal canto swing dell’eccellente quartetto vocale dei Merry Macs e da quello della giovane e già impagabile Ella Fitzgerald, nel dinamico e danzante “Rockin’ Around the Square” e nel suo hit “A-Tisket, A-Tasket”, il film è un tipico, disinvolto canovaccio per la ruspante comicità di Bud Abbott e Lou Costello, noti in Italia come “Gianni e Pinotto”.


 "The Dean Martin Variety Show" (USA 1967-1973, col., 30’). Duetti tra Dean Martin e
Ella Fitzgerald, Rosemary Clooney, Gladys Knight, Lena Horne
, Peggy Lee  .
Il crooner abruzzese dell’Ohio, brillante  padrone di casa in uno degli spettacoli di varietà più popolari dell’era johnsoniana e nixoniana,  si incontra con alcune delle grandi signore della canzone americana, in duetti memorabili per swing, humor e palpabile gusto dell’improvvisazione. Esilarante è l’episodio che lo vede unirsi alle routine danzanti dei Pips, il trio vocale che accompagna la soul queen
Gladys Knight.

Per informazioni:
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4 - 10123 Torino
Tel. ++39 011/884477
Fax ++39 011/8122345
Email: centrojazz@centrojazztorino.it