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Cinema Fratelli Marx – Corso Belgio 53, Torino
SOUL DEEP 3: “La fabbrica soul di Detroit”, GB 2005, col-b&n, 50’.
SOUL DEEP 4: “Il soul meridionale”, GB 2005, col-b&n, 50’.
SOUL DEEP 3: “La fabbrica soul di Detroit”. Fondata da Berry Gordy, la Motown di Detroit dà alla Soul
Music il suo volto più commerciale, diffondendola anche sul mercato giovanile bianco degli anni Sessanta: una fusione di pop,
Rhythm & Blues e gospel sintetizzata dai dischi fortunatissimi delle Supremes (“Baby Love”), dei Miracles (“Tracks
of My Tears”), di Martha Reeves & the Vandellas (“Dancing in the Street”). Il programma mette a confronto il soul
levigato della “Motor Town” con quello altrettanto danzante ma più sanguigno dell’altra metropoli industriale,
Chicago, più legato alle radici blues. SOUL DEEP 4: “Il soul meridionale” (50’). L’incontro tra musicisti
e compositori bianchi e neri negli studi di Memphis e Muscle Shoals e la straordinaria personalità creativa e interpretativa del
georgiano Otis Redding (e di altri soulmen come Sam & Dave e Percy Sledge) portano attraverso gli anni Sessanta all’espressione
più schietta e contagiosa della Soul Music, sintetizzata da capolavori come “I’ve Been Loving You Too Long” e “The
Dock of the Bay”. Anche grandi interpreti provenienti dal Nord, come la Aretha Franklin di “I’ve Never Loved a Man” e
il Wilson Pickett di “In the Midnight Hour”, definiscono nel Profondo Sud la loro immagine stilistica, guidati dall’occhiuto
produttore della Atlantic, Jerry Wexler.
SOUL DEEP 4: “Il soul meridionale”. L’incontro tra musicisti e compositori bianchi e neri negli studi di
Memphis e Muscle Shoals e la straordinaria personalità creativa e interpretativa del georgiano Otis Redding (e di altri soulmen
come Sam & Dave e Percy Sledge) portano attraverso gli anni Sessanta all’espressione più schietta e contagiosa della
Soul Music, sintetizzata da capolavori come “I’ve Been Loving You Too Long” e “The Dock of the Bay”. Anche
grandi interpreti provenienti dal Nord, come la Aretha Franklin di “I’ve Never Loved a Man” e il Wilson Pickett di “In
the Midnight Hour”, definiscono nel Profondo Sud la loro immagine stilistica, guidati dall’occhiuto produttore della Atlantic,
Jerry Wexler.