![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
|||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Indietro | ||
|
BLUES
AL FEMMINILE ON SCREEN |
|
CINEMA FRATELLI
MARX Corso Belgio 53 Biglietti 5€ - 3€ |
||
“PROIEZIONI,
CONCERTI, INCONTRI” |
||
![]() |
||
ore 16.30 - 19.00 - 21.00 DINAH WASHINGTON’S Soundies, Usa 1954, 10’, b/n JAZZ ON A SUMMER’S DAY, Usa 1958, 84’, col. DINAH WASHINGTON alla CBC, Can.1959, 6’, b/n ELLA FITZGERALD alla CBC, Can. 1955, 5’, b/n |
||
ore 18.15 INCONTRO CON LA CANTANTE AMERICANA SWEET ALICE HOSKINS |
||
Dal vivo: BLUES & JAZZ CONNECTION Dario Lombardo, chitarra e voce Andrea Scagliarini, armo Stefano Risso, contrabbasso Paolo Franciscone, batteria Rosalba Miccoli, voce |
||
Ore 20.45 Conversazione con Luciano Federighi autore del saggio “Just For A Thrill: maestre della canzone afroamericana”, disponibile online dal 4 novembre e in distribuzione durante tutte le manifestazioni di Blues al Femminile |
||
Il saggio che accompagna i concerti e gli altri eventi di “Blues al Femminile” è dedicato quest’anno alle canzoni scritte da artiste afroamericane: cantanti e musiciste come Helen Humes o Nina Simone, songwriters professioniste come Rose Mary McCoy o Jessie Mae Robinson. Realizzato dal critico Luciano Federighi, collaboratore della rassegna sin dalla prima edizione, e intitolato "Just For A Thrill", dal nome della ballad composta nel 1936 dalla pianista Lil Armstrong (la prima moglie del grande Louis) e resa celebre dalle versioni di Ray Charles e Aretha Franklin, il testo traccia una storia della presenza femminile tra i compositori afroamericani in ambito blues, R&B e soul e si concentra quindi su undici ben distinte canzoni firmate da donne tra, anni Venti e Settanta, da "Young Woman’s Blues" di Bessie Smith a "How Strong Is A Woman" scritta da Bettye Crutcher per la voce di Ann Peebles. Di ciascuna canzone (blues, ballate, temi ritmici) viene trascritto il testo e riportata la traduzione: vengono quindi descritti il contesto storico e i caratteri lirico-musicali del brano, anche in rapporto alle altre composizioni dell’autrice, e illustrate le più significative interpretazioni “al femminile”. | ||
Ore 22.45 Dal vivo: BLUES & JAZZ CONNECTION |
||
![]() |
||
Ore 16.30 – 19.00 – 21.00 LONESOME ROAD CON SISTER ROSETTA THARPE, Usa 1941, 3’, b/n GOSPEL: RHYTHM OF THE HEART con ALBERTINA WALKER, KATIE JACKSON & THE CAMPBELL BROS., Usa 2000, 45’, col. MARTHA DAVIS e FAYE ADAMS Soundies, Usa 1954, 5’, b/n SHIRLEY CAESAR & THE CLARK SISTERS , Usa 1982, 35’, col. DELLA REESE alla CBC, Can. 1960, 5’, col. THE MUSIC SCENE, Usa 1970, 6’, col. |
||
Ore 18.15 – 22.45 WHOOPEE TRIO Luciano Federighi, voce Alberto Marsico, organo Hammond Paolo Franciscone, batteria |
||
![]() |
||
Ore 16.30 – 19.00 – 21.00 ARETHA FRANKLIN LIVE AT PARK WEST, Usa 1985, 58’, col. SARAH VAUGHAN alla CBC, Can. 1959, 6’, b/n JAZZ CASUAL con CARMEN McRAE, Usa 1962, 30’, b/n |
||
Ore 18.15 – 22.45 BOP & SOUL Danilo Pala, sax Max Carletti, chitarra Stefano Risso, contrabbasso Paolo Franciscone, batteria Roberta Bacciolo, voce |
||
![]() |
||
ore 16.30 – 19.00 – 21.00 THE SOUL OF A MAN di Wim Wenders, Ger. 2003, 100’, b/n Le voci di Shemekia Copland, Bonnie Raitt, Cassandra Wilson contrappuntano l’opera di Wim Wenders dedicata a tre grandi bluesmen |
||
Indietro |